App di food delivery: come dovrebbe essere

Condividi / Share

App di food delivery: come dovrebbe essere

Tutte le caratteristiche che dovrebbe possedere una buona app food delivery

Uno stile di vita sempre più frenetico ed il cambiamento delle nostre abitudini alimentari hanno portato alla diffusione del cibo da asporto e di conseguenza alla realizzazione di numerose app di food delivery.
Deliveroo, Glovo e Just Eat sono solo alcune delle applicazioni sul nostro telefono che ci consentono di ordinare comodamente cibo da casa. Ormai si tratta di un vero e proprio business, e le alternative su un mercato sempre più saturo sono innumerevoli.
Vediamo quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una buona app di food delivery per consentirci di ordinare i nostri piatti preferiti in maniera facile e veloce.

Caratteristiche dell’app

Performance

Come ripetuto più volte una buona applicazione mobile deve risultare veloce e semplice da utilizzare, offrendo tutte le sue funzionalità senza consumare troppa memoria e batteria del dispositivo su cui è installata.

Usabilità su più dispositivi

Non è un fattore indispensabile ma la possibilità di effettuare un accesso su dispositivi diversi conferisce all’app una maggiore comodità e praticità. La possibilità di ordinare da smartphone o da tablet, o ancora meglio da pc se in quel momento abbiamo il telefono in carica, può differenziare dalla concorrenza un’app di food delivery.

Funzionalità

Più alternative per l’ordinazione

Chiaramente dipenderà anche da quanti sono i locali e i ristoranti convenzionati con la piattaforma che ne determineranno il successo. Altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità per l’utente non solo di ricevere il cibo a casa ma anche di poterlo direttamente ritirare nel locale.

Pochi vincoli di utilizzo

L’opportunità di accedere al servizio senza dover necessariamente effettuare un login o senza attivare la geolocalizzazione selezionando manualmente la zona possono rendere l’utilizzo dell’app immediato e apprezzato dall’utente.

Metodi di pagamento molteplici e sicuri

Offrire agli utilizzatori la possibilità di pagare l’ordinazione con più carte elettroniche o in contanti alla consegna rimane una caratteristica fondamentale, oltre alla sicurezza dei pagamenti.

Servizio offerto

Filtri di ricerca dettagliati

Trovare le alternative non solo in base a ciò che voglio ordinare (pizza, hamburger o sushi) e da quanto sono distanti i locali. Una ricerca per tipo di locale (pizzeria, birreria, ecc.) o per fascia di prezzo dovrebbero sempre essere disponibili. In aggiunta può essere una buona idea la possibilità di una ricerca per parola chiave per chi ha già in mente il proprio ristorante di fiducia.

Menu con più alternative

Questo dipenderà dal lavoro di coordinamento che viene fatto con i ristoratori presenti nell’applicazione. Offrire all’utente la possibilità di aggiungere o levare determinati ingredienti al proprio ordine, come se fosse di fronte al cameriere al ristorante, non potrà che costituire un plus. Questo è utile specialmente per chi ha particolari allergie o cerca un’alternativa vegana ai piatti più tradizionali.

Informazioni sui locali

Menu dettagliati muniti di ingredienti e prezzi, tempi di consegna, metodi di pagamento e tutte le altre info di cui abbiamo bisogno prima di ordinare. Anche i pulsanti rapidi per chiamare il locale o per aprire Google Maps per verificarne la posizione sono funzionalità gradite.

Social features

Reviews

La presenza di visualizzare e fornire recensioni/valutazioni su locali e servizio di consegna. Questo non solo faciliterà gli utenti nella scelta delle ordinazioni, ma migliorerà anche il servizio complessivo della piattaforma.

Social sharing

Le app delivery sono di fatto, anche se parzialmente, delle app con molte funzionalità social.
Funzionalità che favoriscano la condivisone ed il passaparola possono rappresentare un altro punto a favore dell’applicazione. Si potrebbe ad esempio consentire di condividere il piatto ordinato su Facebook e Instagram, e così via.

Ulteriori Informazioni

Se vuoi saperne di più e scoprire i vantaggi del creare la tua app di delivery puoi consultare il nostro articolo.

VUOI REALIZZARE UN’APP FOOD DELIVERY? XYZ Company è l’azienda che fa per te! Ti seguirà nello sviluppo del tuo progetto creando un’app secondo le tue esigenze, altamente qualitativa e performante, pari ai leader mondiali, con la garanzia di pubblicazione negli store IOS ed Android.
Se vuoi sapere di più al riguardo compila il form sottostante, saremo felici di aiutarti.

[ESEMPIO DI FORM]

Condividi / Share
Francesco Zane
Francesco Zane
Articoli: 18